Classi di esercizi bioenergetici
La classe di esercizi bioenergetici rientra nell’area della prevenzione e della psicologia della salute, scopo degli esercizi bioenergetici è aiutare le persone ad entrare in più profondo contatto col proprio corpo, accrescendo le sensazioni in esso, a diventare consapevoli delle tensioni muscolari e lavorare sul movimento e sulla respirazione in modo graduale per favorirne il rilascio. Sbloccando così l’energia intrappolata nel corpo e lasciandola fluire in modo più libero ne consegue un senso più grande di vitalità che accresce la capacità di sentire piacere, la motilità ed il benessere ad un livello sia muscolare che emozionale.
Durante gli esercizi il conduttore della classe dirige l’ attenzione di ogni partecipante sul proprio corpo, su ciò che vi accade e sulle sue sensazioni, aiutando ognuno a percepire qualunque sentimento o sensazione egli abbia. Iniziando così a prendere contatto con il proprio sentire, con la propria realtà interna si compie il primo passo verso l’“essere” ed il relativo “ben-essere”.
Essendo un’ attività di prevenzione possono partecipare alla classe tutti coloro che, non avendo gravi patologie psico-fisiche, desiderano approfondire il rapporto col proprio corpo, aumentandone il senso di vitalità, di benessere e di piacere. Non vi sono limiti particolari di età, oltre ai gruppi per adulti ci sono anche gruppi per bambini e anziani.
Le classi sono formate da persone che desiderano prendersi cura di sé, che desiderano mantenere o migliorare il proprio benessere attraverso una sempre più viva percezione del proprio corpo, di sé, degli altri; anche se principalmente rivolte ad adulti, possono essere di beneficio a tutti, senza limiti di età, possono essere molto utili per i bambini e per gli adolescenti, adattando nella conduzione uno stile ludico per far sì che gli esercizi vengano vissuti come gioco che permetta una piacevole scoperta del proprio corpo; possono essere proposti a persone anziane, naturalmente sempre nel rispetto dello stato psico-fisico, evitando eventualmente gli esercizi più pesanti o comunque conducendo la classe con una modalità appropriata.
Principalmente le classi sono rivolte a persone adulte che ricercano momenti di benessere e di ricarica energetica, che desiderano portare maggiore consapevolezza e vitalità nella propria vita. Il lavoro delle classi è facilitato dalla presenza degli altri, il condividere nella pratica l’esercizio di bioenergetica con altre persone ne facilita l’esecuzione consapevole, il poter godere e apprezzare a pieno gli effetti e l’efficacia degli esercizi stessi.
La sospensione del giudizio è un aspetto fondamentale all’interno delle classi, sia per creare un clima favorevole all’auto-esplorazione, un clima di fiducia reciproca ma anche come atteggiamento personale nei propri confronti, per essere più tolleranti e amorevoli verso se stessi, per prendere atto di come siamo (ad esempio nel riscontrare la difficoltà nel praticare un certo esercizio) senza per questo trarre conclusioni catastrofiche.
Le classi di esercizi bioenergetici svolte in gruppo e in ambiente protetto facilitano la conoscenza del proprio corpo, dei propri limiti, delle proprie risorse e gradualmente e organicamente, questa esperienza vissuta all’ interno della classe viene portata nella vita quotidiana, nel vivere di tutti i giorni.
Le classi di esercizi si svolgono in gruppi, dalle 8 alle 10 persone circa, e hanno una durata che può andare dai 60 ai 90 minuti.
Gli incontri normalmente sono a cadenza settimanale.